Dislessia e adulti: e se fossi dislessico anch’io? [test]

test online dislessia adulti scritto su una lavagnetta

Difficoltà di lettoscrittura e/o calcolo da sempre? E se la causa fosse un DSA (disturbo specifico di apprendimento)? Fai subito il test online.

Succede all’università: dopo anni di fatiche scolastiche e di critiche (sei pigro, non-ti-impegni-abbastanza, devi-studiare-di-più), qualcuno suggerisce che potresti avere un DSA.

Ma succede anche a te genitore, che hai le stesse difficoltà di tuo figlio al quale hanno appena diagnosticato una dislessia o un altro DSA.

Chi ha iniziato la propria carriera scolastica parecchio prima del 2010 (l’anno in cui è uscita la legge 170/2010 che riconosce i DSA) spesso patisce le conseguenze del mancato riconoscimento delle proprie difficoltà di lettoscrittura e/o calcolo senza sapere a quali motivi attribuirle. Comprenderne la natura e scoprire nuovi modi per conviverci porta spesso notevoli benefici, tanto maggiori quanto più si è giovani (carriera universitaria e primi anni di lavoro).

Come scoprire se hai la dislessia o un altro DSA?
Per avere risposte certe dovrai sottoporti a una batteria di test neuropsicologici presso un servizio pubblico per adulti oppure un centro o professionista privato qualificato.
Nell’attesa puoi, però, cominciare a farti un’idea con un test di autovalutazione: tradotto e adattato dal test A Revised Dyslexia Checklist  di M. Vinegrad ti dice quanto è probabile tu sia dislessico.


Istruzioni per l’uso del test DSA adulti

Prima di sottoporti al test online, leggi queste brevi istruzioni:

  1. Il test online per la dislessia da adulti non è un test diagnostico: per sapere se davvero hai un DSA dovrai sottoporti a una valutazione neuropsicologica.
  1. Non ci sono risposte giuste o sbagliate (ovviamente).
  1. Rispondi a tutte le domande senza saltarne nessuna. Se hai dei dubbi, clicca sulla risposta che tutto sommato rispecchia meglio la tua situazione.
  1. Il test è ospitato sulla piattaforma TryInteract: se vuoi leggi prima la loro privacy policy.

tasto test dislessia adulti online


A chi rivolgersi in caso di sospetto DSA da adulti?

Dal test è emerso che potresti essere dislessico? Come detto più sopra, solo una valutazione neuropsicologica approfondita potrà confermarti tale diagnosi. Ma dove rivolgerti per tale valutazione?

I centri pubblici che fanno le valutazioni per sospetto DSA negli adulti sono pochi e non è facile reperirli. Per aiutare gli adulti che non sanno a chi rivolgersi per accertare la presenza di DSA ho scritto un breve ebook (gratuito):

DSA adulti: dove rivolgersi per la diagnosi?

Ebook diagnosi DSA adulti

Clicca sulla copertina per richiedere la tua copia gratuita

VUOI ALTRE INFORMAZIONI SUI DSA?

 Per capire meglio che cosa sono i DSA potresti leggere:

 Per informazioni e consigli su come affrontare la vita universitaria con un DSA potresti leggere:

*Se richiedi l’ebook DSA adulti: dove rivolgersi per la diagnosi? sarai automaticamente informato non appena pubblicherò nuovi articoli e ebook dedicati agli adulti con DSA (non scrivo mai più di una mail al mese e potrai cancellarti in qualsiasi momento per non riceverne più).

A Revised Dislexia Checklist Vinegrad M., Educare, No. 48, March 1994, British Dyslexia Association

Featured image: pixabay

15 pensieri su “Dislessia e adulti: e se fossi dislessico anch’io? [test]

  1. Ciao con 9 punti a sfavore risulto dislessico. Ma ho altri problemi in realtà ben più complessi.
    Nonostante ciò mi sono laureato e ho fatto più master, evitando matematica statistica geometria logica latino inglese come la peste!
    In matematica avevo o 4 o NC alle medie e alle superiori

    Mi piace

    1. Congratulazioni per aver saputo scegliere un indirizzo di studi congeniale, ma soprattutto per la tenacia dimostrata!
      Non so se stai già lavorando, ma ti auguro di poter sfruttare i tuoi talenti professionalmente almeno tanto quanto li hai messi a frutto negli studi.
      Una piccola precisazione per chi ci legge: 9 punti a sfavore significano che potresti avere la dislessia, non che ce l’hai. La diagnosi richiede ben altre indagini.

      Mi piace

      1. Sono insegnante di sostegno… Guarda un po’… mi occupo insomma di quelli come me. Il problema ora è fare il test per accedere al TFA, se avessi la certificazione potrei accedere a qualche strumento compensativo, tra la difficoltà obbiettiva dei test, i pochi posti disponibili e i miei problemi con logica, numeri e di attenzione sui testi (anche domande con risposte troppo lunghe mi distraggono soprattutto se sono sotto stress), non ce la posso fare. Anche se a livello nozionistico, di pensiero, di dialettica e di comprensione delle nozioni non ho problemi, ho davvero difficoltà con i test di questo tipo, perché questi implicano una capacità mnemonica, piuttosto meccanica, che non ho. Quanto ci vuole per ottenere una certificazione sottoponendosi in tutta onestà ai vostri controlli? Vi porto pure pagelle e testi scritti al liceo: “E’ intelligente ma non si applica”…

        Mi piace

      2. Bella scelta professionale!
        Quanto alla certificazione: la batteria base per l’accertamento di DSA negli adulti richiede circa 3-4 ore, che si allungano se occorre valutare più approfonditamente la memoria, la percezione, ecc. Poi l’équipe deve valutare i test e scrivere la certificazione. Insomma, non è cosa rapida. A questo si aggiunge la difficoltà di trovare centri che valutino gli adulti (ne ho scritto sul libretto scaricabile dal sito).
        Non so quali siano i tempi per il test di accesso al TFA, ma conviene attivarsi al più presto!

        Mi piace

  2. Ma ai discalculici nessuno ci pensa?
    Io lo sono, in matematica non ci arrivo!
    Eppure leggo e scrivo, scienze è stata la mia materia…mi ha salvato da molte bocciature!

    Mi piace

    1. Buona sera mi chiamo Antonella,o 39 anni sono una balbuziente.Per me essere una balbuziente nn la reputo una malattia ,e uscita fuori all’età di 10 anni circa,all’epoca nn c’erano terapie e visite ,quindi la mia balbuzie la controllo e avviene soprattutto quando mi sento più nervosa ,cerco di stare calma e conto fino a dieci prima di affrontare questa cosa

      Mi piace

    1. Ciao Luca, mi spiace che ci siano problemi. Ho provato a farlo accedendo da esterna, ma mi sembra tutto a posto. Non sono molto tecnologica, ma forse il problema sta nel browser. Io uso Chrome e sembra funzionare senza problemi.
      Non so come aiutarti, ma se non ti scoccia potresti contare il numero dei sì che hai dato: la loro somma ti dà il punteggio del test.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.